Passa al contenuto principale

Glossario di Marketing Automation

In questa guida troverai ulteriori dettagli sui termini più importanti contenuti nei moduli di Marketing Automation e Loyalty in Splio.

Azione

L'azione, oppure invio, è l'elemento di una campagna che determina quale messaggio viene veicolato su quale canale per la popolazione selezionata. Una serie di molteplici azioni equivale ad uno scenario.

Blocchi condizionali

Sono usati per visualizzare (o nascondere) il contenuto nei tuoi design email, in base a condizioni specifiche che i tuoi contatti possono oppure non possono soddisfare. Il link a seguire permette di accedere alla nostra guida dedicata ai blocchi.

Campagna

Può essere un'azione marketing unica o completamente automatizzata per promuovere il tuo marchio e/o i tuoi prodotti per generare attività di vendita. Le campagne automatizzate sono una serie automatica di azioni innescate da un evento o da una condizione.

Campi personalizzati

I campi personalizzati, al contrario dei campi di sistema (impostazioni predefinite) saranno univoci per il tuo universo. Di norma un campo personalizzato può comprendere fino a 255 caratteri, tuttavia, si consiglia di mantenere la lunghezza del nome del campo il più breve possibile e di evitare caratteri come “-” e spazi.

Carrello abbandonato

Un ordine che non è stato completato dal contatto. Viene importato dalla tua piattaforma di e-commerce (Shopify, Magento, Prestashop, ecc).

Categoria della campagna

La categoria costituisce un valore che si può aggiungere a livello di campagna (durante la prima fase del tuo scenario) e che può essere ripreso successivamente all'interno di un filtro di contatto. È possibile creare filtri basati su criteri comportamentali (come le aperture, i click e le email ricevute da una campagna specifica). Il potenziale caso d’uso della categoria di campagna si ritrova nelle campagne di retargeting con un filtro Target e condizioni come Numero di clic nelle email.

Chiave unica

È il campo di una tabella che ha solo valori unici. Ogni tabella ha una chiave unica per evitare duplicati nel database. (ciò significa che, se la chiave unica della tabella dei contatti è “email”, non potrai applicare lo stesso indirizzo email due volte nel tuo database).

Codice operazione

Il codice operazione viene usato per raggruppare diverse campagne in un report. Si tratta di un valore opzionale che puoi aggiungere durante l'implementazione delle tue campagne one-shot e triggered campaigns.

Data relativa

In Target, una data relativa è calcolata in ore/giorni/settimane/mesi a partire da una data dell’evento (es: data d'iscrizione). La data si chiama relativa perché si sposta dinamicamente attraverso l’intervallo di date impostato. Il suo contrario sarebbe la “data fissa” oppure “di calendario”.

Design

Il nome generico per parlare del contento email o SMS di una campagna.

File temporaneo

Un file temporaneo è un file di contatto caricato in Splio estraneo alla tabella principale dei contatti. I file temporanei vengono usati esclusivamente per includere oppure escludere contatti in una campagna, e non possono essere segmentati in Target.

Filtro

Un insieme dinamico di contatti creato in Target, quindi una popolazione che viene calcolata di nuovo regolarmente. Può essere usata come una popolazione di campagna, per includere o escludere.

Gruppo di controllo

Un gruppo di controllo è una selezione di contatti tra i destinatari delle campagne di un’operazione che sarà esclusa dal targeting. Quest’opzione può essere usata, per esempio, nel contesto di una campagna ROI.

Group

Un insieme statico di contatti creato in Target, quindi una popolazione che non viene calcolata di nuovo e che rimane la stessa nel tempo.

Linea di ordine

Una sottocomponente degli scontrini usata per definire il numero di prodotto acquisti.

Lista di controllo

Destinatari aggiunti alla popolazione di una campagna, ma che non fanno parte del database. Di solito, sono membri del team che convalidano la campagna.

Loop di prodotti e negozi

È un tipo di personalizzazione che è possibile adottare nei design email per visualizzare, ad esempio, diversi prodotti o negozi associati a un contatto.

Ordine

Un evento che succede quando un utente fa un acquisto su una piattaforma di e-commerce o in negozio.

Universo

Un universo è l'ambiente della piattaforma Splio. La maggior parte dei clienti ha un solo universo, ma si possono avere svariati universi (per esempio uno per valuta, dato che attualmente non supportiamo le valute multiple, oppure uno per paese).

Variabili

Sono utilizzate per visualizzare il valore di un campo in un design. Le variabili sono scritte con un “$” prima e dopo il nome del campo: per esempio: “Caro, $nome$....”.


Per maggiori dettagli sulle variabili,
è possibile fare riferimento alla nostra documentazione su questo argomento.