Passa al contenuto principale

Utilizzare le campagne di test A/B

Il test A/B (o test multi-variato) può essere utilizzato per valutare il rendimento della tua campagna su un campione del tuo target. Le possibilità di test dipendono da te, sia che tu voglia testare l’oggetto del design, il design stesso, il contenuto, oppure il comportamento dei destinatari, sia che si tratti del numero di clic o del fatturato totale della campagna.

Puoi scegliere di inviare solo un messaggio a una piccola percentuale del tuo database o testare più design alla volta contemporaneamente.

Il messaggio con il rendimento migliore può essere selezionato manualmente, o Splio può selezionare e inviare automaticamente il tuo messaggio migliore in base ai criteri che scegli.

Creare una campagna test A/B

Per creare un test A/B, crea una campagna email regolare e scegli la popolazione iniziale.

Il test A/B preleverà solo un campione della popolazione e manterrà i destinatari rimanenti come target per l’azione finale.
Una volta calcolata la popolazione, aggiungi la prima frequenza selezionando il Test A/B, e inserisci la data e l’ora in cui desideri avviare il test.

La tua campagna conterrà 2 azioni per impostazione predefinita, ma puoi aggiungerne altre con il pannello di configurazione. Clicca sulla casella d'Impostazione del test A/B per aprire la finestra modale.

Impostare il test A/B

Volumi

La scheda Volumi è dove selezioni il numero di rami per il tuo test, un'azione (messaggio) per ramo.
Se desideri testare 3 messaggi, clicca su
3 rami. Se desideri testare più di 6 messaggi, puoi impostare un numero personalizzato nel campo.

Puoi quindi selezionare il numero di destinatari che verranno individuati per ciascuna azione.

I destinatari del campione vengono selezionati in modo casuale dalla popolazione iniziale.


Impostazioni del test A/B

La scheda Impostazioni contiene la modalità di convalida. È possibile mantenere la selezione manuale del messaggio finale oppure impostare un criterio, una data e un'ora per la selezione automatica e l'invio del messaggio finale.

Criteri di selezione automatica

Splio può selezionare per te il messaggio più performante in base ai seguenti criteri:

  • Migliore tasso di apertura (aperture uniche)

  • Migliore tasso di clic (cliccatore unici)

  • Maggior parte degli acquirenti

  • Vendite totali più elevate

Per effettuare la sua selezione, Splio analizzerà, alla data e all'ora impostate, tutte le statistiche del messaggio testato, e selezionerà il migliore in base ai criteri.
In caso di parità nei criteri selezionati, Splio ti invierà un'email per chiederti l'inserimento manuale.

Cosa succede se vuoi interrompere l'invio del vincitore automatico?

Hai selezionato l'opzione di invio automatico del design vincitore al termine del test A/B ma per qualche motivo desideri interrompere questa azione e non inviarlo. È possibile farlo modificando la campagna e tornando alla selezione manuale del vincitore.

Scegliere manualmente il design migliore

Se hai scelto la selezione automatica del test A/B, il tuo messaggio viene scelto e inviato automaticamente all'ora e alla data selezionate. Una volta inviato, il messaggio finale è disponibile nell'elenco delle campagne all'interno della tua campagna di test A/B.

Se devi scegliere manualmente il messaggio finale, vai all'elenco delle campagne e clicca sul pulsante Modifica a livello della campagna.

Apri l'editor della campagna e clicca su Scegli azione finale. Da lì potrai confrontare le statistiche dei messaggi testati, selezionare il messaggio con le migliori risultati e scegliere la data e l'ora d'invio del messaggio ai destinatari rimanenti.

Confrontare i risultati

Per prendere la decisione migliore, devi confrontare i risultati del tuo test A/B e valutare la performance di ciascun messaggio.
Vai all'elenco delle campagne, trova il tuo test A/B e clicca su
Confronta gli test A/B.

Pianificare bene la campagna

Prova una cosa alla volta

Per ottenere un test A/B di successo, dovresti testare solo un aspetto alla volta in modo da poter analizzare i risultati: l'oggetto, il pre-header o entrambi, oppure il corpo del tuo progetto. È importante isolare l'area testata per poter identificare quale aspetto ha avuto un impatto in seguito.

Analizza

Assicurati di avere qualcosa su cui basare la tua analisi. Se disponi di statistiche esistenti, sarai in grado di confrontare i risultati.

Test simultanei e continui

Mettiti alla prova con nuovi test: sebbene dovresti concentrarti su un aspetto alla volta, puoi comunque attivare diverse campagne di test A/B in parallelo. Ad esempio, puoi testare la durata, l'urgenza, la menzione di una promozione o l'utilizzo del nome del destinatario.

Tempismo

Il tempismo è tutto. Assicurati di testare giorni e orari diversi della giornata: le email non funzionano allo stesso modo a seconda di quando le invii.

Avere un obiettivo chiaro in mente
  • Per aumentare il tasso di apertura: concentrati sull'oggetto e sulle pre-header

  • Per aumentare il tasso di clic o le iscrizioni: concentrati sui contenuti.

Linea tematica
  • ordine delle parole (prova a invertire l'ordine)

  • tono (neutro, amichevole, provocatorio)

  • lunghezza (prova più corto, prova più lungo)

  • personalizzazione (prova a includere il nome)

Pre-header

Aggiungi un pre-header per stimulare la curiosità del cliente e favorire l'apertura dellle tue email; più è collegato all'oggetto, meglio è.

Contenuto

Riguarda l'aspetto visivo principalmente. Riorganizza il posizionamento del catalogo prodotti per ottenere un impatto diverso e sopratutto aumentare il tasso di clic.